Biografia

Angelo Pinci è nato a Palestrina nel 1951.

E’ iscritto all’Ordine dei Giornalisti – Elenco Pubblicisti, Redattore del settimanale “La Notizia”.

E' autore di numerosi volumi sulla storia di Palestrina e dei paesi vicini.

Ha pubblicato numerosi articoli sui seguenti periodici: La cartolina, Il Banditore, La scintilla, L’informatore cooperativo, Cronache cittadine, Cronache della provincia, Cronache della regione, 7 giorni in cronaca, Settegiorni, Il gazzettino della provincia, Cittanuova, Lazio Regione sette, supplemento domenicale di Avvenire.

E’ stato Segretario Generale e Membro del Consiglio di Amministrazione  del Circolo Culturale Prenestino “R.Simeoni” dal 1988 al 2009.

Ha partecipato, quale docente, al Workshop Internazionale di Museografia “Palestrina. La Città e il Tempio”, Master itinerante organizzato dall’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia, 25-31 maggio 2008.

Ha fatto parte della Commissione di periti in storia ed archivistica nella causa di canonizzazione della Beata Margherita Colonna, terziaria francescana, introdotta con Editto di Domenico Sigalini, Vescovo della Diocesi di Palestrina, del 22 novembre 2008.

E’ stato membro del Comitato Comunale per le manifestazioni celebrative del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Ha curato la Mostra "L'Archeologia prenestina nelle cartoline d'epoca" allestita nel Museo nazionale Archeologico di Palestrina dal 22 dicembre 2012 al 20 gennaio 2013.