A PIERREFONDS (FRANCIA) IL PORTIQUE PALESTRINA!!!

A PIERREFONDS (FRANCIA) IL PORTIQUE PALESTRINA!!!

18 Maggio 2020 0 Di angelo

La Settimana Enigmistica… prenestina (n° 14)
Forse non tutti sanno che… 
esiste una costruzione nella città francese di Pierrefonds, costruita sul modello della casa natale di Giovanni Pierluigi da Palestrina: Portique Palestrina.

A Pierrefonds, un piccolo comune francese nel dipartimento dell’Oise, regione della Piccardia, a nord di Parigi, una delle attrazioni turistiche è il cosiddetto “Portico di Palestrina”.  “Si tratta di una residenza – si legge su Les secrets de Pierrefonds – costruita all’inizio del XX secolo  sul modello della casa natale di Giovanni Pierluigi. La casa è posta a lato dell’antico museo dell’Imperatrice, di fronte al ristorante “La piccola Venezia” in rue du Beaudon e si affaccia sul lago.

Certo è che l’architetto si è ispirato molto liberamente alla casa natale del Musicista perché essa, in realtà, è completamente diversa. La decorazione esterna è costituita da mattoni di ceramica indurita, una specie di porcellana cotta non smaltata, e fu realizzata da Emilie Bouillon, direttore artistico e tecnico delle Faïencerie Héraldique di Pierrefonds.

All’interno si trovano alcune sculture che sono copie di quelle conservate nel castello, considerato uno dei più belli dell’intera Francia, come un gatto che gioca con un gomitolo e una specie di grande lucertola con una lunga lingua. Le tegole della villa e le piccole balaustre (che oggi non ci sono più) sono molto somiglianti all’edificio originale. La ricchezza decorativa della facciata ne fa una delle case più importanti di Pierrefonds, nonostante il suo stato di deterioramento. Solo da qualche anno i proprietari stanno facendo dei lavori di manutenzione, cercando di riportare l’edificio ai fasti dei primi anni di vita.”

Le tre cartoline di Pierrefonds sono state spedite nel 1915 e sono state realizzate su fotografie di G. Duclos, un fotografo locale.

Il disegno della casa natale di Giovanni Pierluigi in Palestrina è dell’architetto Andrea Busiri-Vici (1892).