BRONZI PRENESTINI AL BRITISH MUSEUM

BRONZI PRENESTINI AL BRITISH MUSEUM

20 Febbraio 2021 0 Di angelo

Capolavoro di Praeneste nel mondo n° 9.

Continuando la rassegna dei capolavori di Praeneste nei musei del mondo attraverso le cartoline, oggi ci occupiamo di due piccoli bronzi conservati al British Museum di Londra.

Nella cartolina che presentiamo, sono raffigurati due piccoli bronzi conservati nella Bronze Room del museo londinese; si tratta di due piedi di cista. La cartolina fa parte di un cofanetto (Set LXXXVI.13), composto da 15 soggetti riproducenti bronzi greci ed etruschi, edito tra il 1920 e il 1930 dalla Waterlow & Sons limited.

Nella cartolina sono raffigurati i due piedi; nulla si sa delle ciste di cui erano parte. Quello di destra è costituito da tre zampe feline su base quadrangolare sormontate da capitello ionico. Sopra, una triga di profilo, rivolta a sinistra, condotta a gran corsa da un auriga vestito di tunica che sembra corta, il capo coperto da un elmo a calotta. Sotto le zampe dei cavalli giace, sul fianco destro, il corpo di un uomo nudo, con una clamide che gli copre il braccio sinistro e sembra gonfiarsi al vento.Il piede (Inv. Br. 751) fu trovato a Palestrina nel 1765 e dalle collezioni Castellani passò poi al British Museum.

Il piede di sinistra (Inv. Br. 649) fu scoperto nel 1873 e anch’esso passò al British dalle collezioni Castellani. Sulla solita zampa felina un guerriero greco è in atto di infiggere la spada nel collo di una donna seminuda in fuga verso sinistra, con le mani sollevate per sostenere un mantello che ricade in basso.

La cartolina, insieme a molte altre raffiguranti i capolavori di Praeneste nel mondo la potrete trovare sul libro di cui allego copertina. Per chi fosse interessato, sono disponibili ancora alcune copie.