VIA PALESTRINA: UN BRANO DEL CANTAUTORE MARIO LAVEZZI

VIA PALESTRINA: UN BRANO DEL CANTAUTORE MARIO LAVEZZI

22 Maggio 2020 0 Di angelo

La Settimana Enigmistica… prenestina (n° 16)
Forse non tutti sanno che… 

oltre il libro di Carlo Banfi, anche un brano del compositore Mario Lavezzi è intitolato Via Palestrina, la strada di Milano dedicata a Giovanni Pierluigi.

Il brano Via Palestrina è il primo del lato B dell’album Agrodolce che Lavezzi pubblicò nel 1983 con l’etichetta discografica CGD. L’album è stato il quarto del compositore milanese, che probabilmente abitava in quella via, il quale è stato uno dei protagonisti del periodo beat della musica italiana negli anni ’60.

Il primo complesso di cui fece parte come chitarrista fu i Trappers, in seguito entrò a far parte dei Camaleonti e fu tra i fondatori del gruppo Flora, fauna e Cemento. Nei primi anni Settanta, insieme a Radius e Lorenzi, ex Formula 3, Callero, bassista di Battisti, il pianista Vince Tempera e Dall’Aglio fondò il gruppo Il Volo.

Dopo queste esperienze di gruppo, Lavezzi si dedicò all’attività di solista pubblicando diversi dischi. Come produttore ha collaborato con Anna Oxa e Fiorella Mannoia. Come compositore ha scritto molti successi per Battisti, Dalla, Morandi, Bella, Vanoni e Antonacci.

Di seguito le parole del brano Via Palestrina.