RICORDO DI DON ADRIANO CIPRARI GENERALE DELL’ORDINE VALLOBROSANO 1583-1587

23 Novembre 2012 Off Di

Il 18 novembre scorso abbiamo avuto l’occasione di visitare l’Abbazia di Vallombrosa, sita in provincia di Firenze, immersa in una foresta a 950 m. d’altezza, e con grande piacere incontrare P. Pierdamiano Spotorno.

Il 18 novembre scorso abbiamo avuto l’occasione di visitare l’Abbazia di Vallombrosa, sita in provincia di Firenze, immersa in una foresta a 950 m. d’altezza, e con grande piacere incontrare P. Pierdamiano Spotorno. Il padre benedettino è il bibliotecario della biblioteca monumentale di Vallombrosa, che nel 2000 venne a Palestrina a presentare il volumetto “Don Adriano Ciprari, Erudito prenestino Generale dell’Ordine Vallombrosano (1549-1607)”, dallo scrivente curato in occasione del 450° anniversario della nascita del prenestino. La presenza nell’abbazia di una quadro raffigurante il Generale, ci dà l’occasione per ricordarne la figura.
Adriano Ciprari nacque a Palestrina nel 1549 da una famiglia patrizia; giovanissimo, a dodici anni, entrò nell’Ordine Vallombrosano, dedicandosi con passione agli studi di teologia e letteratura sacra e profana, raggiungendo un livello tale da essere aggregato al collegio dei teologi romani. Per molti anni insegnò le lingue greca ed ebraica. 

Il resto dell’articolo si può leggere nella sezione articoli 2012 alla data del 24 novembre