UN FILM DI TIMOTEO SALOMONE SUL RICAMO PRENESTINO

19 Ottobre 2012 Off Di

Due anni di lavoro ci sono voluti perché Timoteo Salomone presentasse al pubblico il suo film-documentario sul ricamo di Palestrina. Il film è stato presentato il 6 ottobre al Cinema Principe nell’ambito della quarta edizione del Movieclub Film Festival.

Due anni di lavoro ci sono voluti perché Timoteo Salomone presentasse al pubblico il suo film-documentario sul ricamo di Palestrina. Il film è stato presentato il 6 ottobre al Cinema Principe nell’ambito della quarta edizione del Movieclub Film Festival. Alla fine del film, il numerosissimo pubblico intervenuto ha potuto seguire un interessante dibattito condotto dalla giornalista del Corriere della sera, Clarita Salvatori, tra l’autore del film, Angelo Pinci, autore nel 2007 del volumetto “Il punto Palestrina, un’arte che si tramanda da cento anni”, e Rodolfo Lena, Sindaco della Città.
Salomone ha raccolto le testimonianze delle anziane ricamatrici formatesi alle due grandi scuole locali, – la Palestrina Ars, fondata nel 1907 dal marchese Ferdinando Ulivieri che fu anche l’inventore del Punto Palestrina, e il Laboratorio di Luigi Croce – ed ha indagato sui motivi che portarono alla loro chiusura ed al declino della tradizione culturale del ricamo. Il documentario è stato realizzato proprio per conservare questa tradizione ma soprattutto per cercare di salvare l’immenso patrimonio di disegni cartacei conservati dalle due scuole. Alla fine del dibattito il sindaco si è impegnato al recupero ed alla conservazione di questo immenso patrimonio di un’arte che ha portato e porta ancora oggi il nome di Palestrina in tutto il mondo. Il film è in vendita in formato DVD presso l’autore.