ATTIVITA’ IMPRENDITORIALI E CLASSI DIRIGENTI A PRAENESTE

2 Giugno 2014 Off Di

Nelle nostre ricerche bibliografiche sull'archeologia prenestina, ci siamo imbattuti recentemente in un articolo di David Nonnis pubblicato nel 1999 sui Cahiers du Centre Gustave Glotz (n° 10, pp. 71-109). Nell'articolo, dal titolo "Attività imprenditoriale e classi dirigenti nell'età repubblicana.

Nelle nostre ricerche bibliografiche sull'archeologia prenestina, ci siamo imbattuti recentemente in un articolo di David Nonnis pubblicato nel 1999 sui Cahiers du Centre Gustave Glotz (n° 10, pp. 71-109). Nell'articolo, dal titolo "Attività imprenditoriale e classi dirigenti nell'età repubblicana. Tre città campione" e presentato in occasione di un seminario svoltosi a Parigi, l'autore ha esaminato le attività di produttori o imprenditori che hanno avuto legami con le famiglie più eminenti delle città italiche.

Nonnis ha studiato il coinvolgimento dell'aristocrazia e delle classi dirigenti locali in attività manifatturiere o commerciali e quindi l'individuazione dei possibili interessi da parte delle famiglie che fornivano i quadri dirigenti delle città italiche tra la media e tarda età repubblicana. Le tre città prese in esame sono Praeneste, Pompeii ed Aquileia, di cui si dispone di una considerevole documentazione epigrafica.

Il resto dell'articolo si può leggere nella sezione "Articoli 2014" sotto la data del 31 maggio.