
LA ROSA PRAENESTINA… UNA ROSA CELEBERRIMA!!!
La Settimana Enigmistica… prenestina n° 3
Forse non tutti sanno che…
Praeneste ha dato il nome anche ad una rosa: Rosa praenestina!!!
Il primo che ne ha parlato è stato Plinio il quale, nella historia naturalis, scrive che la rosa prenestina era celeberrima; anche Marziale scrive che dalla coltivazione delle rose a Praeneste era fiorita l’industria dei profumi. Oggi due toponimi ricordano le zone dove molto probabilmente era coltivata la rosa: Via Rodi e Bocce Rodi.
La più antica rappresentazione la troviamo in un libro figurato di Basilius Besler (Hortus Eysettensis, 1613), in un’incisione in cui la Rosa praenestina variegata è descritta “con molti petali e foglie normali, con striature rosse che si alternano per circa un terzo con il bianco; il bianco e il rosso integri si mischiano mantenendo lo stesso splendore di colore”.
Per chi volesse saperne di più segnalo il libro di Maria Doretta Simoni, La “Rosa Praenestina”, pubblicato dal Comune di Palestrina nel 2006 e di cui feci una recensione su La notizia 2 del 02 -06-2007:
https://www.angelopinci.it/wp-content/uploads/2011/10/2007-06-02-La-rosa-prenestina.pdf
Molto interessante, ma è sparita o può essere trovata in qualche
Vivaio?
La rosa non è sparita, ancora si trova nei giardini privati a Palestrina, ma la può cercare anche in qualche vivaio…
In quale vivaio si può trovare
Mi piacerebbe esporla allaostra di Como
Grazie
provo a chiedere a qualche vivaio locale e le faccio sapere.
Il nome attuale è Rosa mundi o Versicolor la trovi da Barni rose in Internet o da Flora. Lo so perché sono l’autrice delle parole e foto riportate da Pinci. Ho scritto un libretto per il Comune di Palestrina. Ne ho ancora qualche copia e forse anche il Comune stesso. Mi trovi su fb
Gentile signor Angelo, sarebbe stato corretto, nei miei riguardi fare un richiamo bibliografico al suo scritto (che essendo copiato dal mio comprese le foto) . Col riferimento al mio libretto sulla Rosa Praenstina pubblicato 19 anni fa per il vostro comune, anzi la prego di farlo appena possibile, grazie