60° ANNIVERSARIO DEL LICEO “CLAUDIO ELIANO”: CONFERENZA DI ANGELO PINCI
Tra gli eventi previsti per celebrare i 60 anni di vita del Liceo “Eliano” di Palestrina, il prossimo 23 maggio, alle ore 17,00, nella Biblioteca Fantoniana di Palestrina sarà tenuta una conferenza da Angelo Pinci: Claudio Eliano sofista prenestino.
Pinci ha fatto parte della prima classe iscritta nell’anno scolastico 1964-65 con la quale è iniziata la storia del liceo prenestino che inizialmente era una sezione staccata dell?ugo Foscolo” di Albano.
Solo nel 1970, il Liceo è divenuto autonomo prendendo il nome di Claudio Eliano, un prenestino vissuto a Praeneste tra il 170 e il 235 d.C.
Eliano fu pontefice e sofista, chiamato il Meliglosso (cioé dalla voce soave come il miele), che esercitò in Roma la retorica. A Praeneste visse nell’ambito del santuario della Fortuna, parlando indifferentemente il latino e il greco, lingua che si parlava nell’impero, una moda esplosa negli anni di Adriano. Eliano studiò gli autori classici, la filosofia degli Egizi; nei salotti dell’aristocrazia romana frequentò gli scrittori allora in voga. Marziale lo chiama “facundus Aelianus“, e in effetti Eliano fu uno scrittore facondo che amò scrivere di terre lontane e sconoscioute, di animali, di filosofie orientali, di leggende e di misteri. Le sue opere furono così apprezzate che gli valsero il soprannome di sofista, termine che indicava un uomo colto ed esperto dell’uso della parola.
Le opere giunte fino a noi sono Della natura degli animali, Storie varie e Lettere rustiche.
La conferenza del 23 maggio è dunque un’opportunità per conoscere questo personaggio prenestino, poco conosciuto.