LA PALESTRINA STILL NATURAL MINERAL WATER IN AUSTRALIA!!!

LA PALESTRINA STILL NATURAL MINERAL WATER IN AUSTRALIA!!!

10 Maggio 2020 0 Di angelo

La Settimana Enigmistica… prenestina (n° 10)
Forse non tutti sanno che… 
oltre la rosa, l’azalea, la farfalla, il ragno, il punto di ricamo, la via da Roma, il piroscafo, tre navi mercantili, la terrazza di un giardino in Inghilterra, la nostra Città ha dato il nome anche ad un’acqua minerale venduta in Australia: Palestrina still natural mineral water!!!

In realtà l’acqua è imbottigliata ad una fonte di Montese, in provincia di Modena (Emilia Romagna), dalla Monteforte s.r.l. per conto della Inter-American Products di Cincinnati in Ohio (USA) che a sua volta la distribuisce in Australia.

L’acqua, come si legge sulle etichette delle bottiglia da un litro, ha contenuti minerali ridotti; nei valori nutrizionali ha 0 calorie, 0 grassi, 0 carboidrati, 0,9 mg di sodio e il 2% di calcio. La pubblicità sull’etichetta mette in evidenza che “l’acqua sgorga delicatamente da una fonte protetta risalente all’Impero Romano!!!”.

A Palestrina, in realtà, sgorgava l’acqua minerale naturale Ceciliana che aveva un’azione diuretica e – come si legge sulle vecchie etichette – “facilita l’eliminazione dell’acido urico, trova indicazione nelle affezioni morbose da alterato ricambio dell’acido urico, quali iperuricemia, gotta e calcolosi delle vie urinarie”. La Fonte Ceciliana, che prendeva il nome dalla contrada detta “Ceciliano” probabilmente dal nome della antica famiglia Cecilia, rimase attiva fino alla fine degli anni Ottanta, quando passò sotto l’amministrazione Guazzolini; da molti anni l’imbottigliamento non viene più effettuato per la riduzione del flusso idrico.

Qui sotto l’etichetta per l’acqua frizzante “australiana“e quelle della Fonte Ceciliana negli anni 1960, 1984 e 1990.