LA VIA PALESTRINA, UN ROMANZO DI CARLO BANFI

LA VIA PALESTRINA, UN ROMANZO DI CARLO BANFI

16 Maggio 2020 0 Di angelo

La Settimana Enigmistica… prenestina (n° 13)
Forse non tutti sanno che… 
La via Palestrina è anche il titolo di un libro di narrativa.

Il libro, pubblicato nel 2009 per le Edizioni Marna, è opera di Carlo Banfi. Laureato in Lettere presso l’Università del sacro Cuore a Milano, Banfi ha insegnato italiano e Storia nelle scuole superiori ed è autore di diversi romanzi, vincendo anche alcuni premi.

“Nelle giornate di dicembre si respirava un’aria particolare mentre si correva nella via con la sciarpa al collo svolazzante e col cappello pigiato sulla testa…” è l’incipit del romanzo e a correre sono i monelli della via Palestrina di Milano: il Bistecca, il Tugnela, il Patatina, il Biondo… ragazzi costretti a crescere in fretta perché a fine quinta elementare li attende il mondo del lavoro. Siamo nell’immediato secondo dopoguerra e teatro delle loro avventure sono la strada, l’osteria, l’oratorio, i campi… luoghi che si popolano di volti, di gesti, di voci, di odori, di animali, di erbe… di storie di vita che coinvolgono e che, allo stesso tempo, sanno essere ironiche e leggere.

Una recensione di Claudio Toscani su Avvenire così sintetizza il contenuto: “Il lettore è avvolto da una procedura memoriale che da tanti piccoli, minimi, oscuri fatti, ha tratto un universo intoccabile, pur se massimamente scomparso; una fotografia ossidata ma intemporale e quindi eterna, che fissa per sempre un’animazione di gente che fu, lavori e riti, feste, pranzi e messe”.