L’ACCADEMIA PALESTRINA DI PERUGIA!!!

L’ACCADEMIA PALESTRINA DI PERUGIA!!!

20 Maggio 2020 0 Di angelo

La Settimana Enigmistica… prenestina (n° 15)
Forse non tutti sanno che… 

a Perugia, nei primi anni del Novecento, esisteva un’accademia musicale dedicata a Giovanni Pierluigi: l’Accademia Palestrina.

L’Accademia, che ci piace immaginare avesse la propria sede in via Giovanni Pierluigi da Palestrina in Perugia, stampò nel 1914 una cartolina illustrata che spedì a soci e simpatizzanti per invitarli ad un concerto di beneficenza che si sarebbe tenuto la domenica 3 maggio, alle ore 16 “precise”, nel Tempio di S. Pietro. Il concerto, diretto dal Maestro Alessandro Pascucci, era dedicato all’esecuzione di “Paulus”, un grande Oratorio per soli cori, orchestra e organo di Felice Mendelsshon (1809-1847).

200 – esecutori – 200”, pubblicizzava la cartolina che ha riprodotto, in alto a sinistra, il ritratto di Mendelsshon, inserito in una cornice vegetale chiusa in basso da un’arpa, ed una veduta della basilica di S. Pietro, che si trova in Borgo XX giugno, inserita anch’essa in una cornice floreale chiusa dallo stemma della città di Perugia; i due disegni sono firmati da L. Rosso.

La cartolina probabilmente fu stampata dalla Tipografia G. Squartini che, per l’occasione, dette alle stampe anche un volumetto di G. Ceccherini contenente brevi cenni sul “Paulus” di Biordo Brugnoli – autore perugino dell’Ottocento – ed il testo dell’oratorio; una copia del volumetto del Ceccherini, di 21 pagine, è conservata nella Biblioteca Comunale Augusta di Perugia (Misc. C 132, 39).