LE TRE NAVI MERCANTILI CHE HANNO PORTATO IL NOME DI PALESTRINA NEL MONDO

LE TRE NAVI MERCANTILI CHE HANNO PORTATO IL NOME DI PALESTRINA NEL MONDO

4 Maggio 2020 0 Di angelo

La Settimana Enigmistica… prenestina (n° 8)
Forse non tutti sanno che… 
oltre la rosa, l’azalea, la farfalla, il ragno, il punto di ricamo, la via da Roma, il piroscafo, la nostra Città ha dato il nome anche a tre navi mercantili: SS Palestrina e Preneste!!!

La prima è un cargo a vapore, una nave mercantile costruita nel 1894 dall’armatore Bartram, Haswell & Co. di Sunderland in Inghilterra. La nave, lunga 107 metri, aveva un equipaggio composto da 27 marinai ed un capitano di nome John Harder. Purtroppo, il cargo ebbe vita breve perché andò distrutto in un naufragio mentre era in rotta da Rotterdam a Baltimora.

Due anni dopo, sempre nei cantieri di Sunderland, Bartram & Sons costruì per l’armatore Jenneson Taylor & Co. una nuova nave dello stesso tipo a cui fu dato ancora il nome Palestrina. Questo cargo rimase in servizio sulle rotte commerciali tra l’Inghilterra, i paesi nordici e l’America fino al 1934, quando fu dismessa nei cantieri di Savona. Del secondo cargo abbiamo una foto del 1911.

Di un’altra nave mercantile, a cui fu dato il nome Preneste, non siano riusciti a trovare nessuna notizia tranne che una fotografia dei primi anni del Novecento.