THE PRAENESTE TERRACE DELLA ROUSHAM HOUSE IN INGHILTERRA

THE PRAENESTE TERRACE DELLA ROUSHAM HOUSE IN INGHILTERRA

5 Maggio 2020 0 Di angelo

La Settimana Enigmistica… prenestina (n° 9)
Forse non tutti sanno che… 
oltre la rosa, l’azalea, la farfalla, il ragno, il punto di ricamo, la via, il piroscafo, tre navi mercantili, la nostra Città ha dato il nome anche alla terrazza di un giardino: The Praeneste Terrace!!!

La terrazza a cui è stato dato il nome di Praeneste si trova nel giardino della villa costruita dal generale James Dormer a Rousham (Oxfordshire) in Inghilterra nella prima metà del Settecento ed ancora oggi di proprietà della famiglia. La villa fu costruita tra il 1737 e il 1740 su progetto di Charles Bridgeman e William Kent;  si affacciava su un giardino, disegnato da Bridgeman, non molto grande, su terrazzamenti rettangolari a fianco di un fiume che era stato incanalato in argini artificiali. Il disegno delle aiuole si basava su una suddivisione geometrica con viali rettilinei che tagliavano un boschetto. Nel 1741, Kent operò una variazione nella disposizione delle aiuole, rendendo sinuosi i sentieri e aumentando il numero dei viali che comunque non si incontrano mai, offrendo così molte varianti di percorso. In questa nuova disposizione inserisce elementi classici come la valle di Venere, la “Praeneste terrace“, statue di Apollo e di satiri disposti in mezzo alle fronde degli alberi e nelle radure.

Fu Kent a dare il nome di Praeneste alla terrazza perché con i suoi sette portici – all’interno dei quali si alternano, a panchine e nicchie, sculture raffiguranti ​​baccanti, Alessandro Magno, la Niobe e un’altra figura – richiama le arcate del tempio di Palestrina. Molto probabilmente Kent conosceva i disegni ricostruttivi del tempio della Fortuna prenestina fatti dagli architetti inglesi Henry Flitcroft e John Talman che a loro volta si erano ispirati a quelli palladiana che erano molto conosciuti in quel periodo.

Nelle foto il disegno dei giardini della Rousham House fatto da Bridgeman, e la “Praeneste terrace”.