UN’INEDITA BUSTA PRIMO GIORNO D’EMISSIONE PER IL FRANCOBOLLO DI GIOVANNI PIERLUIGI

UN’INEDITA BUSTA PRIMO GIORNO D’EMISSIONE PER IL FRANCOBOLLO DI GIOVANNI PIERLUIGI

24 Maggio 2023 1 Di angelo

Nell’ormai lontano 2004, nella collana “Conoscere Palestrina” edita dallo Studio di consulenza fiscale del dott. Massimo Guerrini, pubblicammo Palestrina in Filatelia, un libro in cui presentammo quanto fino ad allora era stato dedicato alla nostra Città ed ai suoi personaggi in ambito filatelico, cioè francobolli, annulli postali, cartoline ed altre curiosità dentellate.

Il pezzo più importante era naturalmente il francobollo che le Poste italiane emisero il 27 giugno 1975, in occasione del 450° anniversario della nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina.

Stampato dall’IPZS il francobollo riproduce un particolare tratto dal frontespizio del Primo Libro delle Messe di Pierluigi (1554) che raffigura il compositore inginocchiato, nell’atto di fare omaggio dello spartito al papa Giulio III. Ai lati sono riprodotti due elementi decorativi tratti dallo stesso frontespizio. In alto è posta la legenda “G. PIERLUIGI DA PALESTRINA”; nel corpo della vignetta le date “1525-1594” e l’indicazione del valore “100 lire”, in basso, la parola “ITALIA” indica il paese emittente.

In concomitanza con l’emissione di francobolli, in Filatelia, si usa stampare anche delle apposite buste commemorative, chiamate FDC (First Day Cover), o in italiano “Buste Primo Giorno d’Emissione”. Su di esse è poi applicato il francobollo attinente la ricorrenza, che è timbrato con speciali annulli postali dagli Uffici Postali dotati di particolari Sportelli Filatelici.

Nel libro furono presentate ben 19 FDC relative a Giovanni Pierluigi, dove il francobollo naturalmente è sempre lo stesso ma le vignette sono tutte diverse, e tutte ispirate all’iconografia classica del musicista. Vi è di solito riprodotto un ritratto di Pierluigi affiancato a spartiti musicali, putti cantori, canne d’organo, frontespizi di libri di messe, ecc.

Poiché le ricerche dei collezionisti non finiscono mai, con la speranza sempre di trovare nuovi “pezzi” mancanti alla propria collezione, pochi giorni fa siamo venuti in possesso di una rarissima FDC, di cui conoscevamo l’esistenza ma non eravamo mai riusciti a trovarla.

Nella vignetta è riprodotta l’incisione intera del frontespizio del libro delle Messe da cui l’incisore del francobollo, Giulio Verdelocco, trasse il particolare del musicista in ginocchio in atto di donare il suo spartito al Papa. L’editore di questa Busta Primo Giorno, è stata la ditta Tre stelle, specializzata in materiali filatelici che, sotto la vignetta a sinistra, ha stampato la didascalia “G. Pierluigi da Palestrina nel 450° anniversario della nascita”; Il francobollo è stato timbrato con l’annullo speciale dell’ufficio filatelico di Roma Centro corrispondenze.