IL CORREDO DELLA TOMBA BERNARDINI IN MOSTRA AL MANN DI NAPOLI!

IL CORREDO DELLA TOMBA BERNARDINI IN MOSTRA AL MANN DI NAPOLI!

30 Giugno 2020 0 Di angelo

La Settimana Enigmistica… prenestina (n° 25)
Forse non tutti sanno che… l’intero corredo della tomba Bernardini di Palestrina sarà in mostra al MANN di Napoli!

Il 12 giugno scorso, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), è stata inaugurata la mostra “Gli Etruschi e il Mann”.

La mostra ricostruisce circa sei secoli della civiltà etrusca, la cui grandezza derivava anche dal controllo delle risorse di due fertili pianure, quella padana nel Nord e quella campana nel Sud.

L’itinerario prevede due sezioni: la prima approfondisce la presenza degli Etruschi nel Mezzogiorno, la seconda mostra i materiali etrusco-italici che nel tempo sono stati acquistati dal Museo napoletano. Saranno esposti circa 600 reperti di cui almeno 200 per la prima volta.

Nella prima sezione sono esposti molti materiali provenienti dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, con l’intero corredo della tomba Bernardini di Palestrina, una delle sepolture più ricche e famose che il mondo antico ci ha restituito, tanto da divenire “un vero e proprio manifesto dell’età orientalizzante, epoca delle grandi rotte commerciali e degli scambi di beni di lusso su scala mediterranea”.

Tra i reperti esposti nella seconda sezione, quella del Museo napoletano, in mostra anche un altro capolavoro prenestino: la cista Borgia. La cista, scoperta a Palestrina nel 1781, fu di proprietà di Ennio Quirino Visconti, poi del cardinale Stefano Borgia e da lui confluita al Real Museo Borbonico di Napoli.

La mostra, promossa dal MANN, è curata dal direttore Paolo Giulierini e Valentino Nizzo, con l’organizzazione di Electa.